sabato 23 ottobre 2010

Ich bin ein berliner

Berlino è una delle città europee che amo di più.
Giovane, europea, a misura d'uomo, affascinante e straripante di fermenti artistici e culturali.

Proprio a questo proposito, volevo "presentarvi" un artista che ho avuto modo di conoscere personalmente lì, Tim Roelofs. Specializzato in collage e fotomontaggio, realizza opere che si rifanno ad un assemblaggio "poppeggiante" degli elementi prescelti. Quando vidi i suoi lavori al Tacheles, rimasi particolarmente colpita da una serie realizzata su Berlino. Acquistai solo una cartolina, un souvenir alternativo.

Nei suoi lavori c'è ironia e senso dell'humor, ma anche spregiudicatezza; proiezione verso il futuro, ma consapevolezza del passato. Supereoi che salvano il mondo, rivisitazioni degli artisti classici, cani, operai, prostitute, politici: tutti, ma proprio tutti per coronare l'apoteosi dell'icona grafica.

I suoi collage nascondono dietro il velo di leggerezza pop, una forte denuncia verso l'era post capitalista e ciò che oggi la società è diventata.



































Il Tacheles, luogo dove ho potuto apprezzare l'arte di Tim, è uno dei simboli della Berlino anarchica ed anticonformista. E' un grande centro sociale, laboratorio artistico, luogo di produzione e fruizione musicale, ma oggi è sotto sfratto esecutivo e dovrebbe lasciare la sua storica sede entro breve.
Questo vecchio magazzino fu occupato all'indomani della caduta del muro (1990) e da allora è un centro pulsante di cultura.
Lo vogliono chiudere per farne UN (solito) CENTRO COMMERCIALE.
Per impedire questo scempio, il fotografo berlinese Petrov Ahner ha pensato ad una protesta artistica.
Scaricate dal blog http://www.isupporttacheles.blogspot.com/,  il banner in PDF con la scritta "I support Tacheles", realizzate la vostra foto e condividetela sul blog.
Io tra un pò ci provo!

Nessun commento:

Posta un commento