sabato 13 novembre 2010

Arte sinestetica: Michel Gondry

Oggi parliamo di arte sinestetica.
Il termine sinestesia sta ad indicare la contaminazione di sensi e percezioni, quindi una situazione in cui gli stimoli uditivi, olfattivi, tattili e visivi, sono conviventi in un unico fenomeno (artistico in questo caso).
Come opere sinestetiche, voglio proporre dei videoclip musicali che si avvalgono del lavoro creativo di un grande regista cinematografico e di interpreti musicali  che stimo.

Il regista in questione è il francese Michel Gondry, che esordisce nella realizzazione di  video per il gruppo musicale in cui suonava come batterista alla fine degli anni ’80, gli Oui Oui. Tale attività lo impegna fino al 1992 anno dello scioglimento della band. Uno dei video diretti dal regista passa su MTV e viene notato da Björk, che gli chiede di dirigere il video di “Human Behaviour”. Nasce così il sodalizio con l’artista che durerà a lungo e che poi lo porterà a realizzare video anche con altri gruppi musicali.
Per un assaggio dei suoi video più belli, vi rimando al mio blog gemello...qui i video possono essere caricati solo se sono già sul mio pc... :(

Secondo me è un genio!
Sprecate un pò di tempo per guardarli, se non li conoscete ;)
Per intenderci Gondry è il regista di quel capolavoro che è Eternal Sunshine of the Spotless Mind, ossia Se mi lasci ti cancello o L’arte del sogno (La science des rêves).
L'arte del sogno

The Eternal Sunshine of a Spotless Mind

Nessun commento:

Posta un commento