martedì 16 novembre 2010

Banksy in città!

La street Art è la forma d’arte di combattimento per eccellenza.
Per quasto mi piace.
Perchè è una forma d’arte di protesta, realizzata attraverso disegni spesso a sfondo satirico, riguardanti argomenti come la politica, la cultura e l’etica.
Oggi voglio fare un breve flash su Banksy, artista originario di Bristol, la cui vera identità è dubbia (forse Robin Gunningham), come la leggenda del writer impone.
La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil, che proprio con Banksy è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artists di tutto il mondo. E’ impossibile non avere visto uno dei suoi lavori, la cui forza innesca un processo di riflessione immediato.








I suoi lavori sono principalmente nel Regno Unito, ma non solo, essi sono presenti in luoghi simbolici di città e metropoli in ogni parte del mondo. Anche qui a Napoli, si dice che l’artista abbia operato.
Le sue azioni creative erano concentrate nel centro storico, una è in Piazza dei Gerolamini, lungo via Tribunali, l’altra è stata distrutta qualche tempo fa, dai soliti pseudo artistelli, che imbrattano con tags improponibili le murature storiche del centro antico.
Ecco l’opera a piazza dei Gerolamini:
Invece questa è un’immagine dello stencil che non troverete più. Esso si trovava di fronte al campanile di Santa Chiara, lungo via Benedetto Croce:
Come potete notare, Banksy aveva fatto in modo di non intervenire sulle murature preesistenti e risalenti a secoli fa. Seppure l’artista in questione non fosse lui, è sicuramente una persona rispettosa delle preesistenze e delle evidenze storico culturali, distante anni luce dai vandali che imbrattano le città.

Nessun commento:

Posta un commento