mercoledì 24 novembre 2010

Bertallot suona Dalì

Ritorno all'"ordine caotico" con un post meno impegnato e che probabilmente riporterà i miei lettori ad una media di 50 click e non 375 come quelli raggiungi ieri. Ma la causa è importante e tentar non nuoce, quindi chi vuole darmi e darsi una mano, può andare a spulciare nell'archivio. ;)

Ricordiamo tutti la canzone "Discoteca labirinto" dei Subsonica? Era il 2000, io ero fan del gruppo torinese e l'album in questione era il fortunato "Microchip emozionale". Oggi, per quanto mi riguarda, ho cambiato un pò i miei gusti musicali, ma il pezzo mi è ritornato in mente per il video che lo accompagnava. Esso, come spiegato nell'introduzione,  si proponeva di offrire una sorta di versione "visiva" della musica, fruibile anche dalle persone con handicap uditivi, cosicché il brano si trasformava in una sorta di esperimento musicale.

Qualche giorno fa, su La Repubblica (ebbene si, ammetto che leggo i giornali, ma soprattutto online) ho trovato un esperimento altrettanto interessante che mi riguarda più da vicino perchè sfocia nell'ambito delle arti visive.
In occasione della mostra di Milano, a Palazzo Reale, Alessio Bertallot & co. hanno inventato un modo alternativo di proporre la mostra al pubblico della radio, sonorizzando una mostra d'arte che si potrà ascoltare sulla radio o visualizzare sul web.



Ecco per voi, alcuni link di video che meglio vi faranno percepire la magia delle parole che descrvono la magia dell'arte, purtroppo il contenuto non è visibile in canali non ufficiali, come ad esempio i blog...
Beccatevi i link: BERTALLOT SUONA DALì, PARTE PRIMA e BERTALLOT SUONA DALì, PARTE SECONDA                

La trasmissione di Alessio Bertallot va in onda, dal lunedì al venerdì, alle 22.30 su Radio2.
Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento