venerdì 19 novembre 2010

Wicked Bauhaus

Poichè ieri mi sono dilungata in un post prolisso e socialmente impegnato, per non apparire troppo pesante, oggi ritorno con i piedi tra le nuvole e la testa un pò più in su.
Ecco proposto per voi un sito eccezionale, sin dal nome Bauhaus 2 your house
Si tratta di un portale che permette di acquistare pezzi d'arredamento ispirati ai grandi designer Bauhaus e non solo.
Lo stile che esso ci offre, ci permette di ritornare indietro nel tempo, e di "vivere" tramite riproduzioni, il gusto nato in seno all'utopica repubblica di Weimar, straordianria occasione di sperimentazione e verifica degli elementi che entrarono a far parte della nozione di Nuova Oggettività.
L'influsso di Gropius, Meyer e l'influenza di De Stijl sono riconoscibili in pezzi d'arredo che potrai ordinare per arredare il tuo appartamento.
Sedia Rietveld

Mies Van der Rohe small cocktail table

Sofa Gropius

Sofa Marshmellow - Nelson

Sarebbe bellissimo poter arredare una casa con un arredamento del genere! Piccola, grande pecca: i prezzi...e quindi non si potrà far altro che rimediare da Ikea! :(
Trattare di quest'argomento mi ha fatto venire in mente un'artista che ho avuto il piacere di conoscere l'anno scorso, mentre lavoravo in galleria T293. Lei si chiama Helen Marten, classe 1985...vi assicuro che è una pazza creativa simpaticissima e geniale. Ha creato molti lavori di ispirazione bauhaus, ma reinventandoli in un modo personlissimo e punk.

Ecco una "Sedia Rietveld":
Helen Marten, Do it yourself, 2010

Questo invece, fa il verso al divano "Marshmellow" di Nelson. Che ne site di un bel separè???
Helen Marten, George Nelson, 2010

Queste due opere erano esposte per la mostra "Wicked Patterns", la mia prima mostra vissuta dall'interno di una galleria!
L'ultima immagine che vi mostro è sempre del repertorio di Helen e ben esemplifica il suo rapporto con i padri del Bauhaus. Si intitola FUCK THE BAUHAUS
Helen Marten, Fuck the Bauhaus, 2009

Per maggiori info su Helen Marten: http://helenmarten.weebly.com/

Nessun commento:

Posta un commento